venerdì 25 febbraio 2011

L'utilità della tangenziale, cronometro alla mano

Chi stamattina ha letto La Nuova Provincia, saprà già del nostro piccolo esperimento. Il tema della settimana, ad Asti, è la Tangenziale Sud Ovest; l'iter è ripreso con un progetto leggermente modificato: una sola carreggiata, una sola canna per la galleria.
Ci siamo detti: ma quanto tempo ci vorrà per andare da Asti Ovest alla Boana, ingresso e uscita della TSO, usando le strade già esistenti? Tre macchine, tre equipaggi, tre percorsi diversi. Pronti, via: l'auto che ci ha messo di meno ha fermato il cronometro a 8'10''. Io sono stato il più lento, con 11'30''.

Lo svincolo della galleria di Isola d'Asti, praticamente un'anteprima della TSO.
Copyright Osservatorio del Paesaggio



Tempi certificati, anche se ammetto che potremmo aver avuto fortuna; in ogni caso era mercoledì mattina, nebbia e mercato ci hanno messo del loro per rallentare il traffico. Ora, i lettori trarranno le loro conclusioni. Di certo non sono risultati che dimostrino l'utilità di quest'opera, anzi: facendo due calcoli, la tangenziale permetterebbe di risparmiare sì e no cinque minuti, alla modica cifra di 275 milioni di euro (e no, non paga tutto la Asti-Cuneo spa).
Molto più istruttivo è stato tornare a casa (in centro), una volta completato il test. Ho impiegato più tempo in coda qui che non in giro per la periferia. Entrare in città è il vero problema di Asti, non girarci intorno. Corso XXV Aprile, corso Torino, piazza Campo del Palio, corso Dante: sono queste le strade da decongestionare, con soluzioni semplici e lungimiranti, ovvero trasporti pubblici integrati a parcheggi in periferia.
E se proprio vogliamo dare un'altra strada in pasto al traffico, esterna alla città, in grado di collegare Asti Ovest, corso Alba e corso Savona, le idee non mancano: ad esempio la vecchia (ma tuttora interessante) proposta di un Lungoborbore che oltrepassi in sotterranea la ferrovia Torino-Alessandria e si congiunga alla semideserta via Ortolani.

0 commenti:

Posta un commento