sabato 21 maggio 2011

C'è un motivo se si chiamano Oasi

Domani è la giornata nazionale delle Oasi WWF, non prendete impegni e fatevi un giro a Villa Paolina (Valmanera) o al Forteto della Luja (Loazzolo). Sole (si spera), verde, pace. Scoprirete quanto sia azzeccato il termine "oasi" per indicare le aree protette dai panda, di cui mi onoro di far parte. E in più si mangia e si beve. Riuscite a immaginare una domenica pomeriggio migliore?

Dopo il salto, il comunicato stampa:


Domenica 22 maggio sarà la Giornata delle Oasi WWF, nell’astigiano porte aperte a Valmanera, nel Centro di Educazione Ambientale di Villa Paolina, e a Loazzolo, al Forteto della Luja. Numerose le attività proposte in entrambe le Oasi, dalle 10 alle 18 visite guidate, giochi a tema ambientale per i più piccoli, mostre ed esposizioni fotografiche. Senza dimenticare i prodotti tipici del territorio, per uno spuntino a chilometri zero.
La Giornata delle Oasi sarà anche il tema dello speciale Ambiente Italia che andrà in onda domenica alle 9 su RaiTre. Mercoledì 18 le telecamere Rai saranno nell’Astigiano per riprendere le attività di educazione ambientale a Villa Paolina, quindi si sposteranno a Castello d’Annone dove sono in stato avanzato i lavori di riqualificazione all’Oasi Bosco del Lago e di ripristino del Sentiero Natura.
La Giornata delle Oasi 2011 è dedicata all’Anno Internazionale delle Foreste, indetto dall’Onu per sostenere la conservazione delle foreste di tutto il mondo. Il WWF Italia si è impegnato in una raccolta fondi che punta alla tutela di tre aree boscate nel nostro paese, presso Oasi WWF già esistenti, sottraendole agli incendi e alla cementificazione.
Fino al 29 maggio sarà possibile donare 2 euro inviando un SMS al numero 45507 da cellulari TIM, Vodafone, Wind e 3, o chiamando lo stesso numero da rete fissa Teletu; oppure 2 o 5 euro per ogni chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Fastweb e Infostrada. Sarà inoltre possibile donare presso gli oltre 7800 sportelli automatici (ATM) UniCredit su tutto il territorio nazionale.
Le Oasi WWF in provincia di Asti
Nell’Astigiano il WWF cura sei Oasi, autentici gioielli ambientali che custodiscono una straordinaria biodiversità. Nel Comune di Asti sono Villa Paolina, a Valmanera, sede di un Centro di Educazione Ambientale a carattere nazionale, e La Bula, con i suoi stagni meta e rifugio di numerose specie di uccelli migratori. A Castello d’Annone il prezioso querco-carpineto del Bosco del Lago; a Rocchetta Tanaro Il Verneto, raro bosco di ontani neri, mentre a Loazzolo l’azienda agricola Forteto della Luja è un’Oasi Affiliata celebre per i suoi vini e per le eccezionali fioriture di orchidee spontanee. A Sessame la Garzaia della Valle Bormida, la più grande colonia di aironi cenerini della provincia di Asti, che nidificano su querce secolari, area protetta emblematica per il riscatto della Valle Bormida.
Il sito internet della sezione astigiana è http://www.promotus.it/wwf-asti/

0 commenti:

Posta un commento