giovedì 12 luglio 2012

Ast e Astigiani, due modi per raccontarci

Per gli astigiani che bazzicano il web, quello di Alice Avallone è un nome noto. Dal 2004 in avanti, ha plasmato la rete secondo i suggerimenti dettati dalla sua creatività. Fino a realizzare Nuok, un portale che racconta la vita a New York vista con gli occhi degli italiani che la vivono. Un po' guida turistica, un po' blog emozionale, l'esperimento tra i grattacieli della grande mela ha funzionato, ha fatto parlare di sé e soprattutto ha figliato una serie di siti omologhi, cui lavorano decine di collaboratori: Ellei (Los Angeles), Lannon (Londra), e via dicendo fino ad Ast, gustosa finestra che mostra la nostra città con una vividezza unica.

E se da un lato il web racconta l'attualità, tra qualche mese sarà la cara, vecchia carta ad accogliere le pagine di Astigiani, una rivista che per sottotitolo ha "Storia e storie" e segue l'esempio delle esperienze di Bra, del Roero e di Torino. L'idea è quella di raccontare il passato della città e della provincia (e così la faremo in barba a eventuali accorpamenti con Alessandria), raccontare vicende tanto grandi da coinvolgere una città o così piccole da avere per protagonista una singola persona. E sono sicuro che non sarà la scala a determinare l'interesse della storia, guardare come eravamo noi o come era il nostro territorio sarà affascinante comunque. Stay tuned.

1 commenti:

fiore di maggio ha detto...

BELLISSIMA IDEA QUESTA DELLA "STORIA E STORIE" PER RACCONTARE PER CREARE LA STORIA..SAR' BELLO RECUPERARE MEMORIA DI PERSONE EFATTOI...ATTENDO CON GIOIA LA RIVISTA!
BUON LAVORO!

Posta un commento