venerdì 7 gennaio 2011

Sacchetti di plastica, adieu (forse)


Primo post dell'anno per una comunicazione di pubblica utilità. Magari lo sapete già, io invece me ne ero dimenticato. Dal 25 dicembre è vietata la vendita di sacchetti di plastica, i negozianti dovranno sostituirli con quelli biodegradabili. Sarà anche una manna per la raccolta differenziata, troppi cittadini hanno ancora l'abitudine di raccogliere i rifiuti compostabili in involucri per nulla biodegradabili.
In ogni caso è possibile - direi probabile - che ancora per un bel pezzo alla cassa del supermercato vi rifilino i vecchi sacchetti di plastica, dato che la legge ne ammette la distribuzione fino allo smaltimento delle scorte. Il problema è, come spiegato su Help Consumatori, che rimangono tutte da definire le modalità di applicazione della legge e le eventuali sanzioni per chi non si adegua. Personalmente mantengo un cauto ottimismo, contando soprattutto sull'iniziativa dei singoli e della grande distribuzione; questi ultimi potrebbero puntare sui sacchetti biodegradabili per darsi un'aria vagamente più ambientalista. Nel frattempo, chi non l'ha ancora fatto adotti la sana ed elegante abitudine di dotarsi di sacchetti di tela o cotone per la spesa. Enviromental-chic is the way.

1 commenti:

Zuccaviolina ha detto...

Sì, è decisamente meglio dotarsi di borse di stoffa eco-chic...perchè quelle biodegradabili non resistono per più di un isolato. L'ho sperimentato personalmente. :D

Posta un commento