mercoledì 7 settembre 2011

Ancora dieci giorni e poi PAM!

Nel senso che il 18 settembre si apre la stagione venatoria, con una novità: quest'autunno entrano in vigore le norme sulla caccia introdotte dalla Regione a inizio estate. Norme che in realtà sono solo un assaggio di quello che l'assessore regionale Sacchetto (Lega), insieme a Gian Luca Vignale (PdL), stanno tentando di fare con la revisione completa della legge sulla caccia in Piemonte. L'intenzione è di aumentare il numero di specie e di esemplari cacciabili, di consentire la caccia nei parchi e di fare del Piemonte una meta turistica per i cacciatori. Un messaggio che non è nuovo: "A casa vostra non vi lasciano sparare a tutto quello che si muove? Venite da noi, qui si può fare!"

Sulla strada di Sacchetto e Vignale c'è però un grosso ostacolo, il redivivo referendum sulla caccia che (forse) si terrà in primavera. Ne parla qui il sito della Lega Abolizione Caccia, spiegando che in realtà con il voto non si si impedirà di cacciare, ma solo di limitare l'attività. Insomma: in caso di vittoria del referendum, si sparerà meno e soprattutto a un numero molto ridotto di specie, con nessuna deroga. Anche perché di deroghe sono fatti tutti gli scempi d'Italia, ma questo è un altro discorso. Comunque sabato 17 a Torino ci sarà una manifestazione contro la caccia, che inizierà a promuovere il referendum, ritrovo alle 15.30 da Porta Susa.

Parlando di caccia non riesco a non pensare alle recenti esternazioni sulla necessità di eliminare tutti gli animali che in qualche modo interferiscono con le attività umane. D'accordo, forse per qualcuno quello dell'equilibrio ecosistemico è un concetto troppo difficile. Eppure la proliferazione di cinghiali e caprioli, dannosi alle colture, è dovuta proprio all'assenza di un predatore come il lupo, che solo oggi sta riconquistando il territorio. Con ritmi lentissimi: si stima che i lupi in Piemonte siano una settantina, un numero che li assolve dall'accusa di rovinare l'economia. E se ce ne fosse ulteriore bisogno, una conferma del loro ruolo riequilibratore arriva da questo bel video.

0 commenti:

Posta un commento